Cosa rende sexy una ballerina? La scienza indica i tre movimenti chiave – VIDEO

Individuati i tre movimenti chiave che permettono ad una donna di conquistare la pista da ballo apparendo sexy e conturbante: il segreto sta nell’oscillazione del bacino e nei movimenti asimmetrici di braccia e cosce. Lo hanno stabilito con parametri scientifici i ricercatori della Northumbria University, in Gran Bretagna, grazie ad uno studio con avatar virtuali pubblicato su Scientific Reports. Utilizzando una tecnica di cattura del movimento in 3D, i ricercatori hanno filmato 39 donne a cui era stato chiesto di ballare al ritmo elementare di un tamburo.

Le loro mosse, più o meno fluide ed elaborate, sono state riprodotte al computer grazie a degli avatar stilizzati, dei veri e propri manichini virtuali resi completamente anonimi ed irriconoscibili. I video ottenuti in questo modo sono stati poi mostrati per alcuni secondi ad un pubblico eterogeneo (composto da 57 uomini e 143 donne), chiamato a giudicare le performance di ciascuna danzatrice. Rielaborando i punteggi dati dalla ‘giuria’, i ricercatori hanno scoperto che sono tre i fattori chiave che contribuiscono, in maniera indipendente l’uno dall’altro, a fare una brava ballerina: l’ampia oscillazione del bacino, il movimento fortemente asimmetrico delle cosce e il movimento più moderatamente asimmetrico delle braccia.

Queste mosse, secondo i ricercatori, non sarebbero una questione puramente estetica, perchè in realtà potrebbero rivelare un significato biologico e funzionale. Il movimento di bacino, ad esempio, potrebbe servire a sottolineare la femminilità, mentre la capacità di muovere gli arti indipendentemente l’uno dall’altro potrebbe indicare un sistema di controllo motorio ben sviluppato.


Cosa rende sexy una ballerina? La scienza… di videovirali

Se questo articolo ti è piaciuto CONDIVIDILO e fallo vedere a tutti. Se ti va puoi lasciarci un commento con le tue opinioni e i tuoi pensieri, cosa ne pensi? Su Videoh24 puoi trovare tantissime foto e tantissimi video interessanti e divertenti sempre aggiornati, ti basta visitare le varie categorie che puoi trovare sul sito o puoi andare semplicemente a guardare i video consigliati o i più condivisi. Ti ringraziamo per la tua visita, e ti invitiamo a venirci a trovare di nuovo. Rimani sempre aggiornato sui nostri video. Ogni giorno ne puoi trovare di nuovi ed interessantissimi.

(808 visite totali, 1 visite giornaliere)
Precedente Bevilo a stomaco vuoto per 4 giorni per disfarti del grasso di pancia, schiena e braccia Successivo Questa fantastica tisana ti potrà tornare utile, ecco a cosa serve…