La notte dopo aver mangiato pizza hai gonfiori addominali e molta sete? L’esperto spiega il motivo:

Capita sempre più spesso che, dopo una piacevole serata in pizzeria, si passi la notte con una grande sete, insonnia, e disturbi intestinali. Questo in realtà, quando si consuma una buona pizza non dovrebbe succedere. Una buona pizza per essere tale non deve procurare sete e non deve essere indigesta. Purtroppo sempre più spesso mangiamo pizze preparate con farine troppo ricche di proteine, glutine, amido resistente, con additivi e stabilizzanti. Farine per pizze con il 20-30% di farina Manitoba, con elevato contenuto di proteine e di glutine.

Vengono utilizzate farine molto forti (w da 280 a 420). Con queste farine la pizza è un concentrato di glutine, che forma un impasto robusto in grado di “reggere” pomodoro e mozzarella oppure altri ingredienti. Se la lievitazione non è fatta bene, le alte temperature dei forni comportano una reazione chimica, chiamata reazione di Mailard, che fa si che le proteine si uniscano con gli aminoacidi, creando delle vere e proprie tossine.

Inoltre nella pizza è presente l’amido resistente, “resistente” perché non digerito dagli enzimi digestivi dell’intestino tenue. Le farine per lo più usate dai pizzaioli possono risultare non compatibili con il nostro intestino. Le parti della pizza che non vengono digerite nel tenue transitano nel colon, dove vengono “mangiate” da miliardi di batteri con produzione di gas (meteorismo), con comparsa di disturbi intestinali. Inoltre si ha un richiamo di acqua dal sangue all’interno dell’intestino con comparsa di sete prolungata nella notte! Per questo è meglio preferire le pizze cotte in casa, dove le farine che vengono utilizzate, così come gli ingredienti, sono di una qualità maggiore!

Se questo articolo ti è piaciuto CONDIVIDILO e fallo vedere a tutti. Se ti va puoi lasciarci un commento con le tue opinioni e i tuoi pensieri, cosa ne pensi? Su Videoh24 puoi trovare tantissime foto e tantissimi video interessanti e divertenti sempre aggiornati, ti basta visitare le varie categorie che puoi trovare sul sito o puoi andare semplicemente a guardare i video consigliati o i più condivisi. Ti ringraziamo per la tua visita, e ti invitiamo a venirci a trovare di nuovo. Rimani sempre aggiornato sui nostri video. Ogni giorno ne puoi trovare di nuovi ed interessantissimi.

(5.874 visite totali, 1 visite giornaliere)
Precedente Filma di nascosto la Babysitter mentre è con la figlia, quando rivede il filmato scoppia in lacrime Successivo ELIMINA FUNGHI E CALLI DALLE DITA DEI PIEDI CON QUESTO INCREDIBILE RIMEDIO FATTO IN CASA… QUESTO E’ INCREDIBILE!