L’ aceto di mele può essere utilizzato sia per la salute che per la bellezza, ma scommetto che queste non le sapevi…

L’aceto di mele è un ingrediente molto potente e naturale: offre moltissimi benefici per la nostra salute, ma anche per la bellezza. Il suo uso risale al 400 aC, quando Ippocrate lo usava per trattare diverse condizioni. L’aceto di mele è molto ricco di acido acetico, citrico e malico, ma anche di vitamine, enzimi, sali minerali ed aminoacidi. Può essere usato come antivirale, antinfiammatorio, antibatterico e antimicotico, per curare influenza, raffreddori, dolori muscolari o da artrite, il diabete, il colesterolo alto ed aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo. Per godere dei suoi benefici per la salute e la bellezza è meglio utilizzare la versione cruda e senza filtro. Questo tipo di aceto viene pastorizzato e contiene gli enzimi originali.

Ecco alcuni benefici derivanti dall’aceto di mele.

1. Previene acne e brufoli
Se si lotta contro l’acne o i brufoli è sempre una buona idea tenere una bottiglia di aceto di sidro di mele. Ha proprietà antisettiche ed antibatteriche, ed aiuta a mantenere i pori della nostra pelle liberi e non ostruiti da batteri, grasso o altro. Oltre a tutto questo è utile per ripristinare e riequilibrare il pH naturale della pelle.

Come viene usato:
Mescolare 1 parte di aceto di mele con 2 parti di acqua, all’interno di una ciotola.
Bagnare un batuffolo di cotone nella soluzione ed applicarla sulla parte interessata.
Lasciatelo riposare per 10 minuti, poi risciacquate.
Applicate un paio di volte al giorno, per diversi giorni.

2. Usato come tonico
L’aceto di mele è utile alle persone con la pelle grassa, per le sue proprietà astrignenti. E’ una fonte ricca di alfa idrossi acidi, che servono ad aumentare il flusso di sangue alla pelle.

Come viene usato:
Mescolate mezza tazza di aceto di sidro di mele ed acqua distillata o filtrata.
Potete anche aggiungere delle gocce di olio essenziale come l’olio di lavanda.
Applicate la soluzione sulla pelle aiutandovi con un batuffolo di cotone.
Lasciate per un paio di minuti e risciacquate con acqua fredda.
Si può usare una o due volte al giorno. Agitate bene prima dell’uso.
Se avete la pelle normale aggiungete 1 parte di aceto di mele e 2 parti di acqua per rendere il viso più tonico. Se invece avete una pelle sensibile, provate ad aggiungere più acqua e usate il tonico con meno frequenza. Fate un patch test prima di utilizzarlo.

3. Combattere la forfora
La forfora è un problema che per alcune persone può essere molto imbarazzante. Questo problema è più comune nella stagione invernale, per il clima secco. La forfora può portare del prurito e l’aceto di mele grazie alle sue proprietà antifungine è molto utile. Aiuta a ripristinare il pH.

Come usarlo:
Mescoalte 2 cucchiai di aceto di mele ed acqua.
Aggiungete 10 o 15 gocce di tee tree oil.
Applicate questa soluzione sul cuoio capelluto e massaggiate tutto per 5 minuti. Lasciate per altri 5 minuti e poi lavate i capelli con acqua tiepida prima, e con dello shampoo poi.
Utilizzate questo trattamento 2 o 3 volte a settimana.

4. Combattere il cattivo odore dei piedi
Il cattivo odore dei piedi è un problema che affligge molte persone e può essere molto spiacevole. Le proprietà antimicrobiche dell’aceto di sidro di mele aiutano a disinfettare i piedi, eliminando così i batteri.

Come usarlo:
Preparate una soluzione con 1 tazza di aceto di mele e 4-5 tazze di acqua calda.
Mettete i vostri piedi a bagno nella soluzione per circa 15 minuti.
Poi, lavate accuratamente i piedi con del sapone antibatterico per circa una settimana.
Utilizzate questo trattamento una volta al giorno per un’intera settimana.

5. Scottature
Il sole è un fantastico alleato per la nostra salute, ma i suoi raggi a lungo andare possono danneggiarci. A volte possono, però, comparire anche delle bolle di pus. Fin dall’antichità l’aceto di mele viene utilizzato come trattamento per le scottature.

Come usarlo:
Mescolate la stessa quantità di aceto e di acqua. Massaggiate con la soluzione le zone interessate per ridurre la temperatura. Ripetete più volte al giorno tutto questo, migliorerete velocemente la vostra condizione.

6. Riduce la comparsa di cellulite
L’aceto di mele è un ottimo astringente ed ha delle proprietà rassodanti che aiutano a sbarazzarsi della cellulite. Sono diversi i componenti dell’aceto che aiutano ad eliminare le tossine, ridurre la ritenzione idrica intorno alle cosce ed a ridurre la comparsa della cellulite.

Come usarlo:
Miscelate 1 parte di olio di oliva e 3 parti di aceto di mele. Applicate la soluzione sulla parte colpita e massaggiate delicatamente per circa 15 minuti. Ripetete questa operazione almeno due volte al giorno.
Per regolare lo squilibrio ormonale mescolate 1-2 cucchiai di aceto di mele greggio e non filtrato con 1 cucchiaino di miele in un bicchiere d’acqua, e berlo regolarmente.

7. Dite addio ai denti macchiati
Avete mai provato l’aceto di sidro di mele per sbiancare i denti? Le macchie causate da fumo e caffé o da altri motivi, possono essere eliminate, grazie ad un metodo naturale. La natura acida dell’aceto aiuta a ridurre la sfumatura di colore giallo. Esso distrugge anche i batteri presenti nella bocca.

Come usarlo:
Per ripristinare la naturale lucentezza dei vostri denti preparate una miscela con 1 parte di aceto e 3 di acqua. Utilizzate questa soluzione come una specie di risciacquo due volte al giorno.

(1.703 visite totali, 1 visite giornaliere)
Precedente Questo Video Toccante Fa Veramente Piangere E Riflettere Tantissimo. Abbiate Il Coraggio Di Guardarlo e Condividerlo! Successivo Mette il bicarbonato di sodio sotto agli occhi, quello che succede alla sua pelle è INCREDIBILE!